Track Google Rankings plugin provided by seo.

COME AVVICINARSI ALL’

HYDROFOIL?

 

Come prende velocità, la tavola si stacca dall’acqua e inizia il silenzio. Attorno a noi solo il rumore del vento che soffia e spinge il nostro kite. Questa è la sensazione che prova chi plana a bordo di un kitefoil. Chi di voi non ha ancora sentito parlare di questa spettacolare disciplina del kitesurf, probabilmente vive in una caverna. Negli ultimi due anni infatti il kitefoil è stato protagonista di una diffusione che è arrivata come una valanga a spazzare la tribù dei rider, allargando di fatto i confini di questo sport verso orizzonti ad oggi ancora in piena evoluzione e tutt’altro che definiti.

In pratica nel kitefoil il rider utilizza una tavola dotata di speciali appendici idrodinamiche, dette hydrofoil, a forma di T rovesciata che consentono alla tavola in planata di sollevarsi completamente dall’acqua in modo da ridurre notevolmente l’attrito e navigare a velocità incredibili. Quanto alle ali, si possono usare normali kite gonfiabili o meglio ancora i kite a cassoni. I vantaggi del kitefoil, oltre alla stupenda sensazione di planare a mezzo metro dall’acqua, sono che si può navigare già con 5-6 nodi di vento, inoltre permette di uscire anche in condizioni di mare con chop formato, visto che la tavola plana al di sopra dei frangenti e infine consente andature di bolina con angoli fino a 40 gradi.

In realtà i rider esperti con il kitefoil ci fanno davvero di tutto: carvate mozzafiato, salti giganteschi e manovre freestyle. Quello che è certo è che questo sport continuerà a diffondersi a macchia d’olio, soprattutto ora che la Federazione Mondiale della Vela guarda al kitefoil come possibile candidato alle Olimpiadi di Tokyo 2020.Nel frattempo cresce il numero di praticanti in tutto il mondo, si collaudano nuovi materiali, aumentano le competizioni dedicate e naturalmente, come avviene quando uno sport diventa tendenza, nuovi appassionati si avvicinano a questa disciplina. Un apprendistato però tutt’altro che semplice quello del kitefoil in realtà, anche per chi già è un kiter esperto. Serve tempo, dedizione e pazienza.Proprio con l’obiettivo di rendere il più semplice possibile la scoperta di questa nuova disciplina, ridurre i tempi di apprendimento e fare pratica in sicurezza, la Nostra scuola in collaborazione con Ozone Kites, Slingshot Kite Foil e Moses abbiamo sviluppato un progetto  didattico cosi da farvi avvicinare in totale sicurezza alla disciplina, avvalendoci di materiali specifici per la vostra progressione, con istruttori Qualificati e Certificati IKO (International Kiteboarding organization) ed ASI ente riconosciuto dal C.O.N.I

 

Benvenuti nella Academy

 

  • PERCHE IL KITE FOIL?
  • ABILITA’ NEL PRIMO VOLO -Il foiling è una disciplina orientata ad un kiter di media/avanzata esperienza. Il processo di apprendimento può essere intimidatorio e stimolante e richiede esperienza, sicurezza e abilità di volo degli aquiloni. Il foiling richiede un’attenzione acuta alla posizione del corpo, alla postura e alla distribuzione del peso. L’apprendimento di queste abilità richiede lo sviluppo di nuova memoria muscolare prima di sentirsi a proprio agio. Per questi motivi e altro ancora, ti consigliamo vivamente di aver raggiunto almeno le pietre miliari sottostanti prima di iniziare la parte in acqua :

-NAVIGARE SENZA FAR CADERE IL KITE

-SAPER RILANCIARE IL KITE DALL’ACQUA

-NAVIGARE SOPRAVENTO

-NAVIGARE SOTTOINVELATO

-NAVIGARE SOVRAINVELATO

  • PRIMA DI UTILIZZARE UN FOIL-Scegliere il Kite giusto nelle giuste condizioni farà una grande differenza nel successo delle prime sessioni di foil. Finche’ non riusciremo a navigare con il piantone alto, utilizzeremo una metratura di vela più’ grande in base alle condizioni meteo marine.

    Per le tue prime sessioni, vuoi essere in grado di concentrarti principalmente sulla lamina e sulla posizione del tuo corpo piuttosto che sul tuo kite. Man mano che acquisisci esperienza e sicurezza, puoi uscire con venti più leggeri e scegliere le dimensioni dell’aquilone che sono più appropriate per la potenza necessaria per il foil sostenuto.

  • COME AVVICINARSI ALLA PARTENZAAvere un’idea di come si comporta il PIANTONE è molto più facile e più sicuro, con un albero più corto e più gestibile. Questa lezione Academy si chiama Taxi stage, come in un aereo che rulla intorno a una pista. Iniziare  count piantone da 15 pollici ti aiuterà a padroneggiare le abilità di base del Foil  come portare correttamente il tuo Foil, come nuotare e trascinare il corpo con esso, come metterlo in posizione per iniziare e come portarlo sotto i piedi e in movimento attraverso l’acqua.

    Con un albero più corto, imparerai questi passaggi di base in modo molto più semplice e sicuro che se fossi alle prese con una configurazione a grandezza naturale.

    Una volta che sei in grado di fare il taxi avanti e indietro sulla tua tavola e puoi cavalcare per brevi tratti fuori dall’acqua usando il fil, e sarai pronto per la tua Progression Completa